Offriamo ai nostri clienti una supervisione costante dei cantieri e un controllo economico rigoroso in ogni fase di realizzazione dei progetti di costruzione edilizia

Offriamo ai nostri clienti una supervisione costante dei cantieri e un controllo economico rigoroso in ogni fase di realizzazione dei progetti di costruzione edilizia

La lunga esperienza nella gestione di progetti edili, così come la conoscenza approfondita delle normative di settore e la capacità di coordinare efficacemente tutte le parti coinvolte utilizzando metodiche avanzate di gestione, ci consentono di assicurare il massimo rispetto delle tempistiche e dei budget, nonché il raggiungimento di elevati standard di qualità.

ENGINEO-270524-520

Direzione dei lavori: cosa facciamo e come lo facciamo

Le competenze che mettiamo in campo in questo ambito assicurano ai nostri clienti una supervisione costante del cantiere durante ogni fase di realizzazione del progetto e ci consentono di svolgere un controllo finanziario ed economico rigoroso, affinché gli obiettivi e risultati individuati in sede di programmazione e progettazione vengano rispettati.

Il direttore dei lavori

Il direttore dei lavori assiste e sorveglia l’andamento del progetto in cantiere, garantendo la regolare esecuzione, secondo quanto previsto dal progetto e dalle norme, impartendo le opportune istruzioni quando necessario. Infatti, nel corso dell’esecuzione dell’opera il committente ha il diritto di “controllare lo svolgimento dei lavori e di verificarne a proprie spese lo stato” (art. 1662 del Codice civile) e tale diritto può essere esercitato personalmente oppure a mezzo di un professionista incaricato e definito, appunto, il direttore dei lavori.

Il suo ruolo è centrale nell’esecuzione dei lavori e il suo compito è quello di verificare l’esatta esecuzione delle opere, la qualità dei materiali e delle lavorazioni. Per farlo può avvalersi di metodi e strumenti di gestione informativa digitale: l’approccio BIM, infatti, consente loro l’interoperabilità con gli strumenti relativi all’informatizzazione della gestione della contabilità dei lavori. La nostra lunga esperienza e competenza in questo ambito ci permette pertanto di offrire al Committente (o alla stazione appaltante) la modellazione informativa digitale cosiddetta “4D” e “5D”, che tiene in conto gli aspetti cronologici e quelli relativi alla contabilizzazione dei lavori.

 

Il direttore dei lavori, infatti, ha la responsabilità del controllo tecnico, contabile e amministrativo, nonché dell’esecuzione dell’intervento affinché i lavori siano eseguiti a regola d’arte ed in conformità al progetto e al contratto. Inoltre, interloquisce in via esclusiva con l’esecutore in merito agli aspetti tecnici ed economici del contratto, controllando e verificando il rispetto dei tempi di esecuzione dei lavori indicati nel cronoprogramma allegato al progetto esecutivo e successivamente dettagliati nel programma di esecuzione dei lavori.

 

Durante la fase di esecuzione, tra i compiti del direttore lavori ci sono:

  • accettazione materiali
  • verifica del rispetto degli obblighi dell’impresa
  • contabilità dei lavori
  • gestione delle varianti;
  • gestioni delle riserve
  • sospensione dei lavori
  • gestione dei sinistri.

Ufficio di direzione dei lavori

In relazione alla complessità del progetto e in ausilio al direttore dei lavori, è possibile istituire un ufficio di direzione dei lavori, costituito da uno o più direttori operativi e da ispettori di cantiere, a cui è possibile aggiungere altre figure professionali competenti in materia informatica.

 

Il direttore dei lavori può essere coadiuvato da:

  • Il Direttore operativo è un assistente del direttore dei lavori con cui collabora per verificare che le lavorazioni da realizzare siano eseguite regolarmente e nell’osservanza delle clausole contrattuali. Deve curare l’aggiornamento del cronoprogramma generale e particolareggiato dei lavori, assistere il direttore dei lavori e i collaudatori durante le operazioni di collaudo, esaminare e approvare il programma delle prove di collaudo e messa in servizio degli impianti e, infine, dirigere le lavorazioni specialistiche.

 

  • L’Ispettore di cantiere si occupa della sorveglianza dei lavori in conformità delle prescrizioni stabilite nel capitolato speciale d’appalto. Inoltre, può svolgere una serie di attività come l’ispezione delle forniture di materiali e, prima della messa in opera, la verifica che materiali, le apparecchiature e gli impianti abbiano superato le fasi di collaudo prescritte dal controllo di qualità, dalle normative vigenti, o dalle prescrizioni contrattuali in base alle quali sono stati costruiti. Inoltre, si occupa di controllare le attività dei subappaltatori e la regolare esecuzione dei lavori (con riguardo ai disegni ed alle specifiche tecniche contrattuali), oltre a fornire assistenza alle prove di laboratorio, ai collaudi dei lavori e alle prove di messa in esercizio ed accettazione degli impianti. Ultimo, ma non per importanza, gestisce la predisposizione degli atti contabili e l’esecuzione delle misurazioni una volta incaricate dal direttore dei lavori e fornisce adeguata assistenza al coordinatore per l’esecuzione.

Coordinatore per la sicurezza

Svolgiamo anche l’attività di Coordinatore per la Sicurezza in Fase di Progettazione (CSP) e di Coordinatore per la Sicurezza in Fase di Esecuzione (CSE) ai sensi del D. Lgs.81/08 e s.m.i.

Contabilità dei lavori

La contabilità dei lavori viene effettuata mediante l’utilizzo di strumenti elettronici specifici (contabilità lavori informatizzata), che usano piattaforme interoperabili a mezzo di formati aperti non proprietari, al fine di non limitare la concorrenza tra i fornitori di tecnologie. Questi strumenti garantiscono la massima autenticità, la sicurezza dei dati inseriti e la provenienza degli stessi dai soggetti competenti.

Altri servizi

Competenze, regole, immaginazione. Le uniamo per progettare lo sviluppo sostenibile e dare forma al futuro.

DS909673
BIM – Building Information Modeling

Soluzioni complete per ottimizzare il ciclo di vita dei progetti edilizi

Tender Management

Competenze tecniche avanzate, esperienza e tecnologie innovative, per supportare le imprese nella implementazione di offerte competitive.

Progettazione della sostenibilità

Consulenza e supporto per l’ottenimento di certificazioni e procedure per il rispetto dei criteri ESG

Risk Management

Protezione e ottimizzazione degli investimenti, riducendo i rischi e massimizzando i risultati.

Progettazione Strutturale

Con grande esperienza ed un approccio integrato, lavoriamo per soluzioni innovative ed efficienti, contraendo i tempi di realizzazione e risolvendo le sfide più complesse

Progettazione Architettonica

Trasformare la visione del cliente in realtà con progetti di architettura orientati alla funzionalità ed alla sostenibilità

Project Management

Affidabilità massima e supporto costante in ogni fase del progetto

Total cost management

Competenza e metodo per massimizzare i ritorni degli investimenti mitigando i rischi

Progetti correlati

We make sustainability happen. Progetti innovativi per edifici di domani.

Scopri i nostri valori e le nostre competenze nei progetti ai cui abbiamo lavorato.

News

Scopri le ultime novità su B&B Progetti.