Risk Management

Proteggiamo e ottimizziamo gli investimenti dei nostri clienti, riducendo al minimo i rischi e massimizzando i rendimenti

Proteggiamo e ottimizziamo gli investimenti dei nostri clienti, riducendo al minimo i rischi e massimizzando i rendimenti

Nel mondo interconnesso di oggi, ogni azienda ha molti rischi da comprendere e da cui mettersi al riparo. Con un approccio olistico che ci permette di valutare e gestire i rischi in tutte le fasi del ciclo di vita del progetto, attingiamo alla nostra vasta esperienza per aiutare i clienti a decidere da quali proteggersi, quali mitigare e quali accettare e integriamo queste decisioni nella progettazione.

Per fare questo, utilizziamo analisi approfondite e valutazioni dei rischi, identificando le potenziali minacce e le opportunità, consentendo alle imprese di adottare strategie in grado di mitigare i rischi e sfruttare al meglio le opportunità offerte dal mercato.

DS909009

Risk management: cosa facciamo e come lo facciamo

Adottando un approccio alla progettazione integrato e basato sul rischio, il nostro team fornisce consulenza personalizzata e soluzioni su misura per affrontare le sfide specifiche di ogni progetto, garantendo una gestione efficace dei rischi finanziari, operativi e di conformità normativa.

Utilizziamo le tecnologie più avanzate, come l’intelligenza artificiale e l’analisi dei big data, per migliorare la precisione delle previsioni e ottimizzare le decisioni di risk management.

Grazie ai nostri servizi, le imprese di costruzione e gli sviluppatori immobiliari riescono a proteggere i propri investimenti, aumentando la resilienza aziendale e ottenendo un vantaggio competitivo nel mercato immobiliare sempre più spesso mutevole e complesso.

Normalmente, le strategie che impieghiamo in questa disciplina includono il trasferimento del rischio a terze parti, la prevenzione del rischio, la riduzione dell’effetto negativo, nonché l’accettazione parziale o totale delle conseguenze di un particolare rischio.

Occorre precisare che il concetto di rischio tende ad ampliarsi in ” opportunità”, laddove, insieme ad impatti negativi (danni), vi siano associati anche potenziali impatti positivi (opportunità) da perseguire. 

Le fasi di identificazione e gestione del rischio sono le seguenti:

  • Analisi del contesto
  • Identificazione dei rischi
  • Analisi dei rischi
  • Valutazione dei rischi
  • Controllo e governo dei rischi

La nostra azienda ha maturato una significativa esperienza nelle attività proprie del risk management e nella predisposizione di risk matrix e, più in generale, di Risk Action Plan.

Altri servizi

Competenze, regole, immaginazione. Le uniamo per progettare lo sviluppo sostenibile e dare forma al futuro.

DS909673
BIM – Building Information Modeling

Soluzioni complete per ottimizzare il ciclo di vita dei progetti edilizi

Tender Management

Competenze tecniche avanzate, esperienza e tecnologie innovative, per supportare le imprese nella implementazione di offerte competitive.

Progettazione della sostenibilità

Consulenza e supporto per l’ottenimento di certificazioni e procedure per il rispetto dei criteri ESG

Progettazione Strutturale

Con grande esperienza ed un approccio integrato, lavoriamo per soluzioni innovative ed efficienti, contraendo i tempi di realizzazione e risolvendo le sfide più complesse

Progettazione Architettonica

Trasformare la visione del cliente in realtà con progetti di architettura orientati alla funzionalità ed alla sostenibilità

Direzione Lavori

Supervisione costante e controllo economico rigoroso nella fase di realizzazione del progetto

Project Management

Affidabilità massima e supporto costante in ogni fase del progetto

Total cost management

Competenza e metodo per massimizzare i ritorni degli investimenti mitigando i rischi

Progetti correlati

We make sustainability happen. Progetti innovativi per edifici di domani.

Scopri i nostri valori e le nostre competenze nei progetti ai cui abbiamo lavorato.